RIC300 Sonde di temperatura PT100

RIC300 Sonde di temperatura termoresistenze PT100
Campo di misura fino a 750°C
Grado di protezione IP65
Omologazione atex su richiesta
Segnale di uscita PT100 | PT1000 | Ni100
Un sensore di temperatura è un dispositivo che rileva e misura caldo e freddo, convertendo i dati in un segnale elettrico.
Gli RTD (Resistance Temperature Detector) sono sensori di temperatura che utilizzano un resistore il cui valore cambia al variare della temperatura. Solitamente, le sonde RTD sono costituite da un filo sottile a spirale avvolto attorno a un nucleo di ceramica o vetro, al fine di proteggerle data la loro fragilità.
Il RTD più diffuso è il Pt100, che è noto per la sua precisione, stabilità e ripetibilità.
I Pt100 sono anche relativamente immuni ai disturbi elettrici, rendendoli adatti per misurare la temperatura in ambienti industriali, come motori, generatori e apparecchiature ad alta tensione.
Questi sensori sono realizzati in platino (Pt) e hanno un valore di resistenza di 100 ohm a 0°C.

Esiste anche il sensore Pt1000, che ha un valore di resistenza di 1000 ohm a 0°C.
Sia il Pt100 che il Pt1000 possono essere utilizzati in modo intercambiabile, a seconda dello strumento utilizzato e delle specifiche dell'applicazione.
In alcuni casi, il Pt1000 può offrire una maggiore precisione.

I rilevatori di temperatura a resistenza possono essere classificati in base al tipo di elemento di rilevamento utilizzato. Alcuni utilizzano elementi a film sottile, mentre altri utilizzano fili avvolti.
Ogni tipo è più adatto a determinati ambienti e applicazioni.

Le termoresistenze PT100, comunemente chiamate "sonde PT100", sono elementi termosensibili noti per la loro sensibilità, precisione e affidabilità. Sono disponibili in varie forme, dimensioni e materiali e vengono comunemente utilizzate in applicazioni con temperature massime fino a 650°C (1200°F).

Riepilogando, i sensori di temperatura a resistenza come i Pt100 e Pt1000 sono dispositivi affidabili per misurare la temperatura in una vasta gamma di applicazioni industriali.

Tecniche di Misura
Industria Alimentare

Industria Alimentare

Con soluzioni di sensori igienici in acciaio inox, Riels® Instruments soddisfa gli elevati requisiti di igiene nel settore alimentare. Garantiamo sicurezza continua e durevole, risolvendo le sfide di resistenza chimica e termica per proteggere prodotti e processi.

Continua a leggere
Acque e Acque Reflue

Acque & Acque Reflue

L’acqua è un bene prezioso. Il monitoraggio delle risorse idriche è molto importante e Riels® Instruments fornisce sensori per la misura di portata, livello, pressione nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue.

Continua a leggere
Industria Chimica Farmaceutica

Industria Chimica & Farmaceutica

Nell'industria chimica e farmaceutica, l'eccellenza richiede tecnologie all'avanguardia. Riels® Instruments, con la sua vasta gamma di strumenti per l'automazione industriale, soddisfa ogni esigenza, garantendo rigorose norme di sicurezza e precisione. 

Continua a leggere
Oil&Gas Offshore

Oil & Gas | Offshore

Il petrolio e il gas alimentano l'industria e il progresso della civiltà. Nell'ambito estrattivo e di raffinazione, con petroliere e oleodotti, la sicurezza è primaria. Siamo impegnati a garantire elevati standard di sicurezza per sostenere l'industria petrolifera e il suo ruolo vitale nella società moderna.

Continua a leggere