Z-5DI-2DO Modulo digitale multifunzione con protocollo Modbus

Z-5DI-2DO Modulo digitale a 5 ingressi e 2 uscite con protocollo Modbus RTU
Omologazione atex solo zona sicura
Segnale di uscita protocollo Modbus RTU
Ingressi digitali reed, proximity, PNP, NPN
Montaggio guida 35 mm IEC EN 60715

Z-5DI-2DO è un modulo con cinque ingressi digitali e due uscite digitali, che utilizza la connessione RS485 con protocollo Modbus RTU per la comunicazione.
Può essere configurato tramite un PC utilizzando un software di configurazione.

Il modulo supporta un'ampia gamma di alimentazioni, da 10 a 40 Vdc o da 19 a 28 Vac a 50-60 Hz, con un assorbimento massimo di 3,5 W.


Il modulo Z-5DI-2DO  dispone di indicatori di stato per l'alimentazione, gli errori, la trasmissione e la ricezione dei dati, nonché lo stato degli ingressi e delle uscite.
Ha un grado di protezione IP20, è adatto per l'installazione di categoria II a 300 V.

Il modulo ha dimensioni di circa 17,5 x 100 x 111 mm e un peso di circa 140 g.
La custodia è realizzata in materiale PA6 di colore nero e le connessioni utilizzano morsetti a vite estraibili per conduttori fino a 2,5 mm2. Dispone di un connettore posteriore IDC10 per la barra DIN 46277 e una porta Micro USB frontale non isolata per la programmazione.
È progettato per il montaggio su guida DIN 35 mm secondo lo standard IEC EN 60715. Supporta anche la funzionalità di hot swapping.

Per quanto riguarda la comunicazione, il modulo dispone di due interfacce RS485 a due fili con una velocità di trasmissione fino a 115.20 bps. Supporta il protocollo Modbus RTU come slave. Il tempo di comunicazione è inferiore a 10 ms a 38400 bps. La distanza massima di comunicazione è di 1200 m e può supportare fino a 64 nodi senza un ripetitore.


Z-5DI-2DO ha cinque canali di ingresso optoisolati configurabili come PNP o NPN e supporta diversi tipi di sensori come reed, contatto, proximity, PNP e NPN, con una frequenza massima di 5 kHz. 
Dispone anche di cinque totalizzatori con un conteggio di 32 bit e backup su FeRAM.


Per quanto riguarda le uscite, il modulo ha due canali configurabili come normalmente aperti (NA) o normalmente chiusi (NC) tramite jumper.
Le uscite sono relè SPST con un carico massimo di 2 A (AC1) a 250 Vac e un tempo di risposta di 5/2 ms.

Il modulo può essere programmato utilizzando il software Easy Setup, che consente la gestione dei progetti e il test degli ingressi e delle uscite.

Tecniche di Misura
Industria Alimentare

Industria Alimentare

Con soluzioni di sensori igienici in acciaio inox, Riels® Instruments soddisfa gli elevati requisiti di igiene nel settore alimentare. Garantiamo sicurezza continua e durevole, risolvendo le sfide di resistenza chimica e termica per proteggere prodotti e processi.

Continua a leggere
Acque e Acque Reflue

Acque & Acque Reflue

L’acqua è un bene prezioso. Il monitoraggio delle risorse idriche è molto importante e Riels® Instruments fornisce sensori per la misura di portata, livello, pressione nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue.

Continua a leggere
Industria Chimica Farmaceutica

Industria Chimica & Farmaceutica

Nell'industria chimica e farmaceutica, l'eccellenza richiede tecnologie all'avanguardia. Riels® Instruments, con la sua vasta gamma di strumenti per l'automazione industriale, soddisfa ogni esigenza, garantendo rigorose norme di sicurezza e precisione. 

Continua a leggere
Oil&Gas Offshore

Oil & Gas | Offshore

Il petrolio e il gas alimentano l'industria e il progresso della civiltà. Nell'ambito estrattivo e di raffinazione, con petroliere e oleodotti, la sicurezza è primaria. Siamo impegnati a garantire elevati standard di sicurezza per sostenere l'industria petrolifera e il suo ruolo vitale nella società moderna.

Continua a leggere